SM Pack

Nel 1996 fummo tra i primi ad ottenere la Certificazione di Qualità per i nostri prodotti ed oggi, dopo oltre 20 anni di distanza, possiamo contare non solo sulla continua ed ininterrotta certificazione ISO 9001 ma anche sulla ISO 15378 (l’integrazione tra le GMP e la norma ISO 9001,  riferita specificatamente ai produttori di materiali d’imballo primario per prodotti medicinali).

Il nostro “Team Qualità”, da allora, si è evoluto ed ampliato con l’ingresso di nuove figure professionalmente molto importanti. Alcune di esse, in particolare, arrivano dal settore Pharma ed hanno garantito un importante salto di qualità nella gestione delle Procedure Operative, nella rivisitazione del Manuale della Qualità, nella gestione degli Audit Ispettivi nonché nell’implementazione dei piani di istruzione del personale.

Oggi – tra i tre stabilimenti – possiamo contare su almeno 18 persone nel team qualità direttamente impegnate in produzione oltre che di un Responsabile QA che viene quotidianamente affiancato da due assistenti di Laboratorio.

Ogni lotto prodotto all’interno delle nostre business unit parte dalla creazione di un batch record che sarà il contenitore di tutte le variabili produttive che ne hanno caratterizzato la produzione e che viene conservato presso i nostri archivi per i 5 anni successivi alla data di spedizione.

Ogni lotto è univocamente numerato e non potrà mai esserne ricreato uno identico. Questo particolare numero viene utilizzato durante tutto l’arco della produzione ed appare su tutti i documenti da noi creati (conferma ordine, ddt, fattura, etichetta scatola, etichetta pallet, pellicola serigrafica (ove previsto) e certificato di svincolo lotto).

Questa numerazione ci consente di attivare una tracciabilità pressoché totale e ci permette di individuare batch di materia prima, ora/giorno di inizio/fine produzione, linea di produzione, nome operatore, nome responsabile cq, responsabile tecnico di turno ed addetto di magazzino.

Al termine della produzione siamo in grado di emettere un certificato di svincolo lotto che sintetizza i controlli effettuati ed il loro esito, certifica l’utilizzo di una particolare materia prima e dei parametri impostati per la realizzazione del prodotto.

Ci preme ribadire che tutto il personale, di qualsiasi livello operativo, viene sottoposto a training costante e qualificato dal QA.